Il Giardino di Bonamorone è un antico giardino di 40000 mq2 immerso nel cuore del parco della Valle dei Templi, in un rigoglioso agrumeto biologico tra pluricentenari olivi saraceni, mirto bianco, querce, cipressi, e vegetazione spontanea sorta nei secoli. L’unicità è la vista sui Templi e sul Mar Mediterraneo che può essere ammirata da vari punti della tenuta, bellissimo di giorno, da rimanere incantati di notte. Lontano dai rumori, in un’oasi di pace la proprietà garantisce un'esperienza di assoluto relax.
Il Giardino si affaccia sull’intero costone della Valle da cui dista poche centinaia di metri, e si trova a qualche minuto dal centro storico di Agrigento, a circa sei chilometri dal mare e quattordici chilometri dalla celeberrima Scala dei Turchi.
La sua storia
Il giardino intreccia le sue origini con quelle di un antico monastero dei frati cappuccini, di cui questo antico dipinto è testimonianza.
Dal libro ”Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento” nella sezione “Il Giardino dei Padri Cappuccini di Bonamorone” si localizza anticamente il sito del complesso conventuale che a fine Ottocento divenne Casa Giambertoni, oggi di proprietà della famiglia Palmisano La Lumia
OLIVO GRANDE DI BONAMORONE
- Nome scientifico: Olea europaea L.var. europaea Famiglia: Oleaceae
- L’esemplare millenario possiede un fusto monocormico, solcato da profonde scanalature. La cavità della zona basale si configura come una “piccola grotta”. Il fusto ad 1,5 metri dal suolo, si divide in 7 branche.
- (parziale cit. Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento)
OLIVI GEMELLI:
CASTORE E POLLUCE
- Nome scientifico: Olea europaea L.var. europaea
- Si tratta di due vetusti olivi pluricentenari con fusto monocormico solcato da profonde scalanature, che si configurano idealmente come pilastri di un cancello di accesso alla villa.
- (parziale cit. Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento)
OLIVO DEGLI INNAMORATI:
AMORE E PSICHE
- Nome Scientifico: Olea europaea L.var. europaea
- Si tratta di un olivo pluricentenario con fusto monocormico solcato da profonde scalanature elicoidali, che si configurano idealmente come l’abbraccio dei due innamorati
- (parziale cit. Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento)
OLIVO DEL CINGHIALE
- Olea europaea L.var. europaea Famiglia: Oleaceae
- Grande Olivo millenario con fusto possente costellato da numerosissime cavità che sembrano racchiudere e custodire gelosamente i ricordi legati alle vicende storiche degli ultimi mille anni.
- (parziale cit. Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento)